Etichette

domenica 5 marzo 2017

Bucatini con merluzzo e asparagi su letto di mozzarella di bufala

Bentornati esploratori del gusto! Oggi è il turno di un'altra verdura di stagione: gli asparagi! Ve li propongo in quella che considero una delle mie ricette meglio riuscite da punto di vista estetico e della presentazione, perché si sa, un piatto inizi a mangiarlo dal momento in cui lo vedi. 😀


Difficoltà:
**°°°
Tempo:
**°°°


INGREDIENTI:
  • Asparagi, 1 mazzo (500g)
  • Merluzzo
  • Bucatini (x4 persone)
  • Mozzarella di bufala
  • Sale&Pepe, Olio



PROCEDIMENTO:

In un tegame con i bordi alti mettete a bollire l’acqua e quando ha raggiunto l’ebollizione salatela.

Lavate bene gli asparagi togliete la parte finale del gambo che è dura (potete utilizzarla per altre preparazioni, come minestroni o frittatine).
Quando l’acqua bolle mettete il mazzo di asparagi nella pentola, le punte devono restare fuori dall’acqua per circa 2 centimetri.
Fate bollire l’acqua per 10 minuti circa a fiamma media, dopo gli 8 minuti controllate la cottura con una forchetta, i tempi di cottura dipendono molto dalla grandezza degli asparagi e dalla
freschezza.

Quando pronti, con una schiumarola li tiriamo fuori dall'acqua, questa potremo riutilizzarla per insaporire la pasta, che infatti metteremo a cuocere proprio qui.

Nel mentre tagliamo a cubetti la fetta di merluzzo, che salteremo brevemente in padella con un filo d'olio e le teste di asparagi.

Infine, nell'attesa prepariamo l'emulsione di mozzarella di bufala, utilizzando il minipimmer, frullando la mozzarella con un goccio di latte.

A questo punto i bucatini saranno pronti, li scoliamo e componiamo il piatto, creando un letto di mozzarella di bufala, un nido di pasta e la dadolata di merluzzo e teste di asparago.

Buon appetito Gastronauti!