Etichette

mercoledì 1 marzo 2017

Carpacci, crudi e taglieri... SOLARI

Where: Sapori Solari, via Anguissola 54, 20156, Milano
Who: Sara, Antonio (mon amour), Silvia e Ema (la nostra coppia di mangiate preferita)
What: Salumi e formaggi
Why: … perché è un posto da provare!

Ciao viaggiatori del gusto! Oggi i Gastronauti vi parlano di un posticino del cuore, uno di quelli che, lo ammetto, si è guadagnato un posto tra i miei preferiti. Ho invitato Silvia e Ema a cena fuori e ho suggerito “Sapori Solari” perché ci ero già stata e aveva fatto colpo nel mio cuore, o meglio nel mio stomaco!
La zona non è delle più frequentate per le uscite serali, ma ogni tanto si può fare un’eccezione. Nonostante il nome infatti, non fatevi ingannare, non siamo in zona Solari, ma in zona Bande Nere. Il posto si definisce una “salumeria bistrot”. Da fuori infatti, potrebbe sembrare una salumeria, dentro però il locale offre dei tavoli in legno, un ambiente semplice, ma che risulta caldo e accogliente fin dal primo impatto.
Viene proposto il menù degustazione, che comprende vari taglieri, non mi riferisco ai classici taglieri da “aperitivo scarsone milanese”; questi sono infatti dei "signor taglieri". I giovani proprietari vi spiegano ogni volta cosa contengono e l'ordine consigliato, e concludono con un simpatico “buon viaggio!”.
In generale la degustazione è così composta: un tagliere di carpacci, uno di crudi, uno di cotti e uno di formaggi. Assieme ai crudi vengono servite delle ricottine di bufala molto delicate condite con olio e pepe che si accompagnano molto bene alla carne cruda. Tra i cotti e i formaggi vengono portate delle verdure in pinzimonio e un’insalata di pomodori con avocado per rinfrescare un po’ il palato, in alternativa un’insalatina di carciofi con grana di bufala (un grana davvero buono!). Per accompagnare i formaggi invece ci sono stati portati dei fichi. Durante tutta la degustazione viene curato il cestino del pane per far sì che non sia vuoto… d’altronde salume chiama pane!
Tagliere dei carpacci
 
Tagliere dei crudi

Vi giuro che faccio fatica a dirvi cosa mi è piaciuto di più, forse i carpacci e i formaggi. Proverete delle cose mai assaggiate, come lo speck d’oca o la mortadella di coniglio.
Nel mezzo dei taglieri ci sono anche stati offerti, un crostino con spalla di San Secondo e una crema di zucca e dei crostini caldi con ‘nduja, lardo di Patanegra e una fontina. Chi mi conosce sa che adoro la ‘nduja, questo crostino è stato il mio preferito!!! La nostra cena è stata accompagnata da un rosso Valpolicella! Non completamente sazi abbiamo anche voluto provare i cantucci accompagnati dal liquore alla mandorla. Io non amo la mandorla, ma i miei amici mi hanno confermato che era veramente delizioso. La vera chicca è stata la chessecake alla ricotta di bufala, la sogniamo ancora di notte 💗
Tagliere dei cotti
Tagliere dei formaggi

Gastronauti’s tips & tricks: Che dire, come vi ripeto è uno dei miei posti preferiti a Milano. Se avete voglia di passare una bella serata provando prodotti nuovi, ve lo consiglio. Rientra tra le vere “chicche”. Per questo posto, secondo me, la compagnia giusta è di 4 o 5 persone, il tagliere risulta bello pieno e con il pane si esce più che sazi, ad essere in più commensali il tagliere risulta più scarso in proporzione (l'ho provato anche con i miei soliti amici, eravamo in 8, e la sensazione di pienezza è mancata). La degustazione costa 25€ a testa, esclusi ci sono il vino e gli eventuali dolci, la variazione di prezzo dipenderà quindi da quanto e quale vino bevete. DA PROVARE? Il Gastronauta dice “sì, sì e ancora sì!”, volete stupire qualcuno con classe e non sapete dove andare? Questo è il posto giusto!