Etichette

mercoledì 21 giugno 2017

La pizza di PIZZIUM

Where:Pizzium, Via Procaccini 30, 20154 Milano

Who: Sara & Anto, Teo & Martina

What: Pizza

Why: PIZZIUM sta spopolando…dovevamo provarlo! 

Ciao Gastronauti, oggi vi racconto di una pizzeria napoletana che sta spopolando a Milano: PIZZIUM. Premessa a Milano ormai v di moda la “non prenotazione” quindi anche qui la regola è confermata, vi assicuro però che arrivando in 4 persone alle 21 di sabato, alle 21.30 eravamo già accomodati con il menù in mano.

La particolarità del locale sono i piatti super colorati su cui vengono servite le pizze e tutto il resto. Noi abbiamo deciso di dividerci anche qualche bruschetta, una classica con pane preparato in casa, pomodorini rossi e gialli, basilico e olio extravergine d’oliva Frantoio di Molfetta e una con pane preparato in casa, stracciatella Antica Fattoria, alici di Cetara e olio extravergine d’oliva Frantoio di Molfetta.

 

Il menù presenta le cosiddette pizze regionali, un omaggio a tutta l’Italia d nord a sud. Di seguito le nostre scelte:

 

Teo ha scelto la Calabria: Pomodoro San Marzano Dop Agrigenus, fior di latte Caseificio Fior d’Agerola e spianata calabra piccante Salumi del Sannio.

 

Martina ha scelto una Sicilia, privandola delle acciughe.


Io ho preso una Liguria: Fior di latte Caseificio Fior d’Agerola, pomodorini gialli e rossi e pesto di basilico fatto in casa.


Antonio ha preso una Campania: Provola affumicata Caseificio Fior d'Agerola, salsiccia fresca artigianale Salumi Maestro Enrico e friarielli campani Sole e Terra del Vesuvio.

Teo e Antonio si sono anche lanciati nell’assaggio di un tiramisù e hanno promosso anche il dolce.

La pizza è veramente buona! Non sono un’esperta di pizze napoletane ma l’impasto mi è risultato essere molto morbido, molto digeribile (come quello di Briscola, ma più umido) e con un bordo che si lasciava mangiare volentieri, senza stufare. Quindi, anche se da non esperta, io la promuovo a pieni voti! :)

Gastronauti’s tips & tricks: che dire, la pizza mi ha veramente sorpreso in positivo! Inoltre nell’attesa all’esterno del locale sono state portate fuori due pizze per regalare degli assaggini mentre si aspetta il proprio turno, elemento che fa guadagnare un sacco di punti! Il conto è giusto, per quanto vi ho detto, quindi bruschette, pizza, un dolce, caffè e acqua abbiamo speso tra i 16 e i 17€ a testa. DA PROVARE? Il Gastronauta dice “decisamente sì, come recita PIZZIUM, la pizza è una cosa semplice!”