Etichette

venerdì 17 novembre 2017

La taverna degli amici


Where: La taverna degli amici, Via Spartaco, 4, 20135 Milano,
Who: Sara, Antonio, Silvia e Ema
What: una mangiata di carne
Why: cenetta in compagnia
Oggi i Gastronauti vi raccontano di un posticino scoperto un po’ per caso. Chiacchierando con un amico è stato nominato questo ristorante che non conoscevo, e ho voluto proporlo ai nostri compagni di forchetta ufficiali Silvia e Ema.
Il locale è molto alla buona, ma comunque arredato con cura. E’ il classico ristorante dove il proprietario e tutto lo staff sono molto gentili e accoglienti, è arredato con panche e tavoli di legno che danno una sensazione di calore. Il ristorante è suddiviso su più piani e sale, anche di grandi dimensioni, si presta quindi bene anche a tavolate di amici.
Arrivato il menù abbiamo impiegato un po’ di tempo a scegliere data la grande varietà presente. Ci era stato detto che la carta vincente è la carne. Abbiamo quindi preferito cominciare dividendoci solo una selezione di sei tipi di formaggi per lasciare spazio al piatto forte. I formaggi erano tutti molto buoni, da quelli più delicati ai più saporiti.

Abbiamo poi proseguito con strade diverse, Ema ha preferito assaggiare un primo e tralasciare la carne, ha quindi provato i ferretti con sugo e ‘nduja. Un piatto molto saporito, condito in abbondanza che l’ha soddisfatto, ha fatto una scarpetta molto accurata J


Io e Silvia abbiamo scelto un filetto di scottona chiedendo una media cottura e accompagnandolo con un’insalata di pomodori, cipolla di tropea e origano. La carne era tenerissima, la cottura giusta e di ottimo sapore.


Antonio ha proferito una costata bavarese, la consistenza era ovviamente più dura del filetto e anche il sapore più deciso. Lui ha scelto un contorno di semplici verdure grigliate. Anche la sua scelta l’ha soddisfatto.

Ci siamo lasciati uno spazietto per il dolce, ne abbiamo presi 3 da dividerci in 4, un tiramisù, una torta cioccolato e pistacchio e una cioccolato e lampone. Le fette sono molto abbondanti quindi sono risultate un po’ impegnative ora della fine.

Abbiamo concluso con i caffè e ci sono stati gentilmente offerti gli amari.

Gastronauti’s tips & tricks: pur essendo un locale alla buona, la qualità della carne è davvero ottima. Il mio consiglio è di concentrarvi solo su quella, e tralasciare piuttosto antipasti e dolci. Noi con un antipasto diviso in 4 e il piatto principale di carne eravamo sazi! Il prezzo è onesto soprattutto rapportato alla qualità della carne, per quello che vi ho descritto abbiamo speso 65€ a coppia. Poi non so voi, ma i locali che offrono gli amari per me già guadagnano punti! DA PROVARE? Il Gastronauta dice “se volete fare una cena con amici in tranquillità mangiando dell’ottima carne sapete dove andare!”