Etichette

domenica 11 marzo 2018

Cenare sulle nuvole

Where: Sulle Nuvole, Via Garigliano, 12, 20159 Milano
What: cucina mediterranea

Ciao Gastronauti, oggi vi portiamo nel modaiolo quartiere di Isola a Milano! Avevamo i punti dello sconto fedeltà di The Fork da usare e la scelta è ricaduta su questo locale. L’interno mi ha ricordato come stile posti come Risoelatte e Cumino Bistrot. 



Il menù è ben presentato e propone delle scelte interessanti e non banali. Io ho scelto di partire da un antipasto: baccalà mantecato e pane di mais. Il baccalà era molto saporito, ben mantecato e si accompagnava bene con le due fatte di pane.


L’altro antipasto che abbiamo provato è stato l’insalata tiepida di branzino e giardiniera. Ho assaggiato il branzino ed era cotto bene mantenendo intatto il suo sapore delicato. La giardiniera era molto acetata e con pezzi piuttosto grossi segno di una preparazione casalinga.


Io ho poi proseguito con un primo piatto molto particolare, soba di grano saraceno e carbonara di bottarga. Ho apprezzato molto che la cameriera si sia soffermata due minuti a spiegarmi per bene questo piatto, avvertendomi che avrebbe avuto un gusto molto intenso e particolare. Per me è stato un Signor primo piatto. Io adoro la bottarga e qui si sentiva bene, ho apprezzato anche la mantecatura con l’uovo e questo particolare formato di pasta!


L’altro piatto provato è stato un secondo di pesce, il polpo alla piastra con purea di patate. Il polpo era cotto bene, molto morbido e con la croccantezza della brace all’esterno, davvero gustoso!


Abbiamo concluso con una bavarese al cioccolato condivisa. La cameriera ci ha poi raccontato che questo è un dolce vegano, preferiscono non specificarlo sul menù per evitare pregiudizi. Devo dire che non avrei indovinato la natura vegana del dolce se non l’avessi saputo a posteriori. Confermo anche il pregiudizio, se l’avessi letto sul menù probabilmente avrei scelto un altro dolce.


Abbiamo accompagnato la cena con due calici di Gewurtztraminer.


Gastronauti’s tips & tricks: il ristorante mi è piaciuto molto, racchiude tutti gli elementi che mi piace trovare in una cena, ambientazione carina, ricette non scontate e anche dosi generose. Nonostante i piatti fossero curati, le quantità sono state più che generose. A prezzo pieno il conto sarebbe stato di 40€ a testa, a mio parere totalmente giustificato dalla qualità, dalla quantità e anche dalla zona del ristorante. Se, a maggior ragione, avete lo sconto fedeltà da usare diventa un vero e proprio affare! DA PROVARE? Il Gastronauta dice “se volete regalarvi una cenetta curata o con la vostra metà o per chiacchierare con un’amica ve lo consiglio caldamente!”.